la struttura

La nostra sede si trova a Baradili, nel cuore della Sardegna, nel più piccolo comune dell’Isola. Abbiamo scelto di stare lontani dalle città ma vicini ai campi e ai produttori, per offrire un’esperienza ancora più completa e coinvolgente ai nostri allievi e ai nostri ospiti. L’Accademia offre una struttura all’avanguardia, con aule e laboratori dotati di attrezzature professionali e tecnologie innovative Electrolux, progettate per consentire agli allievi di apprendere in un contesto del tutto simile alla cucina di un ristorante.

Nello specifico il progetto consta di:

• Due ristoranti-pizzerie con cucina di campagna (Sa Scolla), con menù a base di prodotti del territorio, che coinvolgono gli allievi dell’Accademia: il primo a Baradili, presso la sede dell’Accademia e il secondo a Cagliari;

• Scuola di specializzazione per cuochi e operatori dell’alta ristorazione;

• Scuola di formazione per produttori locali del settore agroalimentare e turistico;

• Struttura per la realizzazione di eventi culturali, convegni e seminari;

• Campus con annessa foresteria per l’accoglienza degli allievi durante lo svolgimento dei corsi;

• Incubatore per la creazione d’impresa.

i ristoranti

Da un progetto della nostra Accademia nasce Sa Scolla – Pizzeria e cucina di campagna.
Scelta certosina delle materie prime, lievitazioni lunghe e cura del servizio caratterizzano il nostro lavoro quotidiano.
Offriamo ai nostri ospiti una cucina giovane, fresca e contemporanea ma fortemente legata alle tradizioni; una pizza sana e digeribile , un servizio catering ed eventi che organizziamo e curiamo con grande attenzione ai dettagli.

sa scolla baradili

Baradili è il comune più piccolo della Sardegna. Proprio qui COI Accademia Enogastronomica ha trovato non una semplice sede ma il proprio luogo ideale, circondata dalla campagna e a stretto contatto con il territorio che ci ospita, permettendoci di confrontarci quotidianamente  con i produttori e con gli allevatori. 

Proprio per questo, anche Sa Scolla, pizzeria e ristorante, come l’Accademia, doveva essere qui, per offrire ai nostri clienti l’esperienza perfetta della nostra filosofia, sia nelle nostre proposte alla carta sia per ricevimenti ed eventi privati.

sa scolla cagliari

Dopo due anni di esperienza a Baradili, era giunto il momento di crescere e portare anche a Cagliari la nostra filosofia di cucina. Un pensiero che parte dall’attenzione per le materie prime, per i fornitori e per la natura stessa, seguendo rigorosamente la stagionalità dei prodotti e la sostenibilità delle risorse. Sa Scolla nasce in campagna, per questo abbiamo scelto di aprire fuori dal centro di Cagliari. 

Sa Scolla non vuole essere un luogo di passaggio ma un salotto informale, seppur elegante, in cui sentirsi a proprio agio ogni volta che ci si siede a tavola per un piatto, per una pizza o anche solo per uno dei nostri gin tonic.